Collegamenti sponsorizzati

alberi natalizi

Alberi Natalizi: veri o artificiali?

Gli alberi natalizi sono da sempre elemento fondamentale del Natale insieme al presepe, alle decorazioni natalizie varie e ai doni sotto l'albero. Gli alberi natalizi tradizionalmente nascono nel XVI secolo in Germania dalla quale poi si diffondono nel nord europa e successivamente nell'Europa del sud. Gli alberi natalizi possono essere di molti tipi diversi, dai veri agli artificiali a seconda delle esigenze, dei gusti o della sensibilità ecologica di ognuno di noi, possono essere abeti o pini. Vediamo insieme quali scegliere e quali sono i più adatti alle nostre esigenze...
 

Alberi Natalizi: veri o artificiali? Collegamenti sponsorizzati

Alberi natalizi: abete e pino
Normalmente gli alberi natalizi, sia veri che artificiali, sono abeti o pini. L'abete è un albero sempreverde, può essere bianco o rosso. Nel primo caso fa parte della famiglia delle Pinaceae e della classe delle Conifere, vive prevalentemente in montagna ad alta quota, può raggiungere un'altezza di 50 metri ed ha una punta che viene definita a nido di cicogna. La corteccia dell'abete bianco è liscia ed argentata e il legname viene utilizzato in produzioni industriali poichè è meno pregiato dell'abete rosso. Quest'ultimo fa parte della stessa famiglia dell'abete bianco, ha una corteccia di colore bruno ed è un legno molto pregiato impiegato nella produzione di oggetti, strumenti musicali, mobili. Il pino è anch'esso un albero sempreverde e fa parte delle conifere così come l'abete. Il pino raggiunge un'altezza di 30 metri circa, è originario delle zone mediterranee, ha una corteccia scura e produce i pinoli, usatissimi in cucina sia per ricette dolci che per ricette salate. Generalmente si preferiscono utilizzare gli abeti come alberi di natale poichè sono considerati gli alberi natalizi per eccellenza.   

Alberi natalizi: alberi di natale veri
Gli alberi di natale veri sono sicuramente perfetti per creare la giusta atmosfera natalizia; bisogna però tenere in considerazione alcuni elementi prima di acquistare alberi di natale veri. Innanzitutto, nel caso di alberi di natale veri, si consiglia di acquistarli presso vivai specializzati assicurandosi che siano abeti o pini provenienti da coltivazioni specifiche per il periodo natalizio e non da foreste: questo perchè molto spesso gli alberi di natale veri provengono dal disboscamento di foreste e non da coltivazioni. Dopodichè bisogna ricordare che la quasi totalità degli alberi di natale veri non sopravvive al periodo natalizio e quindi non possono essere riutilizzati successivamente in giardini o parchi. Questo perchè gli abeti o i pini non tollerano l'aria troppo calda dei termosifoni e delle stufe, le radici non sono estirpate nella giusta maniera, subiscono troppi sbalzi termici. subito dopo natale, si possono riaffidare gli alberi di natale veri ai centri raccolta della guardia forestale. Sul sito del Consorzio per la Valorizzazione dell'albero del Casentino si possono trovare tutti i contatti dei produttori di alberi di natale veri dell'area di Arezzo, così come sul sito dell'azienda Brunelli Loredana. Produzione di alberi di natale veri anche in provincia di Pistoia presso i vivai la Maggiatica, mentre per chi volesse acquistare online, si può consultare il sito dei fratelli Geraerts, produttori di alberi di natale veri olandesi che spediscono in tutto il mondo. Per ulteriori contatti con i produttori di alberi di natale veri si consiglia di consultare la pagina dedicata ai vivai.

Alberi natalizi: alberi di natale artificiali
Gli alberi di natale artificiali oramai hanno sostituito in gran parte delle case gli alberi di natale veri. I motivi possono essere diversi: innanzitutto una volta comprati gli alberi di natale artificiali possono essere riutilizzati per molti anni poichè basta riporli nelle loro custodie e conservarli per l'anno successivo; gli alberi di natale artificiali sono quindi indubbiamente economici e sono salutari poichè non danno fastidio a coloro che soffrono di allergie alle conifere; inoltre, gli alberi di natale artificiali possono essere di colori diversi, bianchi, argentati, dorati, di dimensioni piccole o enormi, musicali, che si muovono, addirittura già decorati! Per conoscere i negozi specializzati o online dove acquistare alberi di natale artificiali, consultate la pagina dedicata agli alberi di natale artificiali.
 

Regalo Mini Corsi
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta