Collegamenti sponsorizzati

corsi fitoterapia

Imparare a curarsi con le piante con i corsi di fitoterapia

Conosciuta sin dalle popolazioni più antiche, dagli egizi ai romani, la fitoterapia è la tecnica di curarsi con le piante ed i loro estratti. Riscoperta negli ultimi anni, oggi si possono frequentare corsi di fitoterapia di diversa durata per specializzarsi in questa disciplina. Vediamo dove poter trovare informazioni sui corsi di fitoterapia da frequentare...

Imparare a curarsi con le piante con i corsi di fitoterapia Collegamenti sponsorizzati

Le piante e i loro estratti sono ricche in principi attivi che fin dai tempi antichi sono stati utilizzati dall'uomo per curare le malattie e i disturbi della salute. Questa pratica di estrarre i principi attivi dalle piante a scopo medico viene chiamata fitoterapia. Messa da parte in questo secolo a favore dei medicinali chimici, che comunque spesso contengono al loro interno estratti derivanti dalle piante, la fitoterapia è stata riscoperta ultimamente e sta riacquistando importanza anche se ancora non viene riconosciuta come ramo della biomedicina. I prodotti fitoterapici possono essere utilizzati per curare o per allievare disturbi di vario genere, dalla diarrea alla gengivite, dalla gastrite alla dermatite, dalla cellulite all'insonnia. Pur essendo prodotti a base di estratti vegetali, è sempre bene consigliare un esperto in fitoterapia per evitare rischi nell'assunzione di prodotti fitoterapici, per una giusta scelta del prodotto più indicato al problema da risolvere e per il suo dosaggio. 

Corsi Fitoterapia: dove imparare a curarsi con le piante
Per iniziare il nostro viaggio alla ricerca di corsi e scuole di fitoterapia partiamo dalla SiFit , la Società Italiana di Fitoterapia. Fondata nel 1992 a Siena, la SiFit è composta dai migliori studiosi di piante medicinali del territorio italiano e promuove non soltanto la ricerca scientifica in questo campo ma anche la divulgazione del corretto uso delle sostanze vegetali, al fine di ottenere il giusto riconoscimento a livello medico della fitoterapia. Nel sito della SiFit si trovano molte informazioni sulla fitoterapia in generale, sulle piante medicinali e nella sezione "Attività" è possibile consultare la pagina dedicata ai corsi di aggiornamento organizzati dalla SiFit per medici e farmacisti, e ai corsi post laurea in fitoterapia come master e corsi di perfezionamento. Altro sito consultabile è quello dell' A.I.F.F.  l'Associazione Italiana Fitoterapia e Fitofarmacologia, con sedi sia in Italia che all'estero. L'associazione si occupa di studiare e promuovere la cura dei disturbi medici attraverso l'uso delle piante medicinali. Sul sito vi sono informazioni generiche sulla fitoterapia, sulle sedi dell'A.I.F.F. e sugli eventi, sul Qi Phitos, un database della fitoterapia scaricabile per la consultazione e ovviamente una sezione dedicata ai corsi di fitoterapia organizzati dall'associazione. L'Associazione Europea di Medicine Tradizionali  con sede a Torino offre una vasta scelta di corsi di fitoterapia da poter frequentare. Entrando nella sezione "Corsi" si possono consultare le informazioni sui corsi triennali universitari, sui corsi di fitoterapia serali o in weekend, corsi di fitoterapia clinica triennale e sui corsi online per chi non può frequentare in aula. Infine, non vanno dimenticate la Scuola di Formazione e Centro di Salute Naturale in cui vengono organizzati corsi di vario genere sulle discipline naturali tra i quali il corso di fitoterapia, e la società Educazione Continua e Formazione  accreditata al Ministero della Salute, che organizza corsi di aggiornamento e formazione per tutti gli operatori del sistema sanitario tra i quali vi sono i corsi di fitoterapia.

Regalo Mini Corsi
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta