Collegamenti sponsorizzati

curarsi con i fiori

Curarsi con i fiori: la floriterapia e i fiori di Bach

Studiata in questo ultimo secolo dal Dottor Edward Bach, la floriterapia è la tecnica del curarsi con i fiori. I fiori, infatti, possiedono la capacità di sviluppare le qualità positive dell'essere umano e di aiutare a combattere i malesseri e i disturbi della vita quotidiana che non permettono di essere in armonia con se stessi. Vediamo in cosa consiste la floriterapia, come utilizzare i fiori di Bach e dove poter approfondire le conoscenze e imparare a curarsi con i fiori con corsi specifici.
 

Curarsi con i fiori: la floriterapia e i fiori di Bach Collegamenti sponsorizzati

La floriterapia è un ramo della medicina biologica riconosciuta come medicina alternativa nel 1976 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. La floriterapia, cioè terapia con i fiori, si basa sugli studi del medico gallese Edward Bach il quale, studiando il potere curativo dei fiori, fra il 1926 e il 1934 preparò dei rimedi che possono essere tutt'oggi applicati ai disturbi della salute. Bach era convinto che i disturbi fossero causati dallo stato d'animo e dall'umore del paziente, dall'indole dell'essere umano. Per Bach non era possibile scindere l'anima dal corpo umano e quindi curare un paziente come fosse un oggetto meccanico. Il medico, una volta compreso il disturbo del paziente, doveva agire sullo stato d'animo della persona e sviluppare le capacità opposte allo stato mentale negativo per creare nuovamente armonia psico-fisica nel paziente e quindi eliminare il disturbo.


Curarsi con i fiori: i fiori di Bach
Il Dottor Bach durante i suoi studi, scoprì ben 38 essenze naturali estratte da fiori selvatici che agiscono sugli stati negativi dell'essere umano, come ansia, invidia, crudeltà, egoismo, apatia e via dicendo. Oltre le 38 essenze, Bach creò il cosiddetto Rescue Remedy, un composto di cinque estratti naturali, utilizzato per ristabilire l'equilibrio emotivo in particolari situazioni di shock, ansia o stress eccessivo. I fiori di Bach si possono preparare in due modi differenti: nel primo caso si raccolgono i fiori, ovviamente in ambienti incontaminati e nel massimo della loro vitalità, e si immergono in acqua di fonte per circa quattro ore in modo che le sostanze curative si disciolgano nell'acqua; nel secondo caso i fiori vengono bolliti per una mezz'ora sempre in acqua di fonte. Dopodichè, filtrata l'acqua, questa viene conservata con il brandy creando quella che viene chiamata la tintura madre. La tintura madre, poi, viene diluita a sua volta a seconda delle necessità, per divenire commerciabile ed essere distribuita al pubblico. Una volta compreso qual'è il disagio emotivo che causa il disturbo del paziente, si prepara il rimedio unendo più essenze insieme che il paziente assume per più di una volta nell'arco della giornata. I tempi di cura sono diversi da paziente a paziente. Normalmente negli adulti bastano alcune settimane di somministrazione per ritrovare il giusto equilibrio; nei bambini molto meno e questo perchè ovviamente i bambini non sono carichi delle negatività tanto quanto gli adulti, e quindi la loro capacità di sprigionare l'energia vitale è molto più ampia e rapida. Per conoscere più in dettaglio come curarsi con i fiori, la floriterapia e i fiori di Bach, è possibile consultare la pagina dedicata alla floriterapia.  


Curarsi con i fiori: corsi di floriterapia
Per tutti coloro che vogliano apprendere più dettagliatamente cos'è la floriterapia e come utilizzare i fiori di Bach, esistono corsi di floriterapia rivolti ad un ampio pubblico a cui è possibile partecipare. Sul sito dell'Unione di Floriterapia di Roma accedendo alla sezione "I nostri corsi" si possoo consultare i corsi di floriterapia di livello base e quelli di livello avanzato a cui si accede solo dopo il corso base. L'Associazione di Floriterapia Integrata propone invece un corso di floriterapia specialistico della durata di tre anni per chi volesse intraprendere studi specifici sull'argomento. Sul sito della Società Italiana di Floriterapia  si possono consultare, invece, tutti i corsi di floriterapia disponibili nella sezione "Corsi", tra i quali i corsi di Flower Massage, un massaggio effettuato con i fiori di Bach.

Regalo Mini Corsi
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta