Collegamenti sponsorizzati

pomodoro

Il pomodoro, un tocco di rosso nel nostro orto

Il pomodoro è uno degli ortaggi più gustosi, utilizzati e amati dell'orto. Mangiato crudo in insalata, trasformato in salsa per la pasta, fritto o arrostito, i suoi usi in cucina non hanno limiti. Importato dall'America Latina, si diffuse lentamente in Europa per poi esplodere dal 1700 in poi e divenire elemento fondamentale della cucina quotidiana. Vediamo quali sono le caratteristiche del pomodoro, le regole per una buona coltivazione e le proprietà principali del pomodoro.  
 

Il pomodoro, un tocco di rosso nel nostro orto Collegamenti sponsorizzati

Pomodoro: storia del pomodoro e caratteristiche generali
Il pomodoro è originario del centro e Sud-America e fu introdotto in Europa dopo la conquista da parte dei conquistadores spagnoli dell'America centrale e meridionale. Il pomodoro era molto utilizzato dalle antiche popolazioni locali, come gli Aztechi, che credevano che il pomodoro avesse delle proprietà afrodisiache, idea che si diffuse anche in Europa, tant'è che ad esempio in Francia o in Sicilia veniva chiamato pomo d'amore. In Europa il pomodoro si diffuse non come alimento ma come pianta ornamentale poichè si credeva fosse non commestibile e la sua diffusione in cucina avvenne nel XVIII secolo; in Italia, invece, già dal 1600 il pomodoro veniva utilizzato in cucina, crudo o cotto. Il nome pomodoro fu dato a questa pianta dal botanico italiano Pier Andrea Mattioli che lo chiamò col nome latino di mala aurea, ovvero pomo d'oro. La pianta del pomodoro ha un'altezza che varia dai 50 cm ai due metri, ha peluria sul fusto e produce delle bacche, ovvero i pomodori. Il  pomodoro può avere diverse forme, tonda o ovale, a peretta o a grappolo o a costoloni, e ne esistono tantissime varietà, tra i più famosi il pomodoro cuore di bue, il ciliegino, il Vesuviano.  

Pomodoro: coltivazione del pomodoro e proprietà del pomodoro
Il pomodoro deve essere coltivato nel periodo primaverile ed estivo poichè non è resistente alle basse temperature a meno che non venga coltivato in serra per cui può crescere durante tutto l'anno. La pianta del pomodoro necessita, nella maggior parte dei casi, di sostegni, per far sì che i rami e i pomodori non tocchino il terreno considerando il peso delle bacche. Il terreno deve essere concimato con concimi minerali mentre l'annaffiatura deve essere abbondante e possibilmente con acqua a temperatura ambiente. Bisogna fare attenzione agli afidi che possono arricciare le foglie e danneggiare i tessuti della pianta e al marciume delle radici e del colletto: in questi casi è meglio utilizzare dei prodotti specifici per non rischiare di far morire la pianta. Per avere idee e suggerimenti per una buona coltivazione del pomodoro è utile visitare il sito del Pomodoro Italiano , associazione fondata nel 2007 da aziende del settore agrario, in cui si possono trovare tutte le informazioni sul pomodoro e le sue caratteristiche, sulla coltivazione del pomodoro, le ricette e le proprietà del pomodoro. Nella sezione "Salute", infatti, si trovano interessanti informazioni sulle proprietà del pomodoro, come l'alta concentrazione di vitamine idrosolubili, i sali minerali e oligominerali, gli acidi organici che favoriscono la digestione e la rigenerazione dei tessuti. Inoltre, nella sezione "Hobbismo" del sito si possono trovare tutte le informazioni utili per una buona coltivazione del pomodoro, sia in orto che in balcone, le tecniche, la coltivazione biologica, le curiosità, e altro ancora.  Altro sito di riferimento per la coltivazione del pomodoro può essere il sito di Agraria  nel quale, nella sezione "Coltivazioni erbacee", vi sono le informazioni generali sulla classificazione, le caratteristiche e le proprietà del pomodoro, oltre che tutte le tecniche e i suggerimenti per una buona coltivazione del pomodoro. Curiosità e informazioni sulle caratteristiche alimentari, oltre che ricette a base di pomodoro, si possono consultare sul sito di Giallo Zafferano dove, nella sezione "Ingredienti", sono disponibili informazioni sul pomodoro e sulle sue proprietà e dove ci viene ricordato di non dimenticare le grandi proprietà anti ossidanti del pomodoro contro i radicali liberi, e quindi utilissime medicine naturali contro l'invecchiamento. Infine, sul sito di Giardinaggio  nella sezione "Orto", sono disponibili informazioni sulle caratteristiche generali del pomodoro e sulle tecniche e i consigli per una buona coltivazione del pomodoro.

Regalo Mini Corsi
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta